domenica 10 aprile 2016

2016_04_10 DON CHISCIOTTE In diretta LIVE dal Teatro Bolshoi di Mosca


Domenica 10 aprile 2016  ore 17.00
Ludwig Minkus - DON CHISCIOTTE
In diretta LIVE dal Teatro Bolshoi di Mosca

Nexo Digital e Pathé Live presentano
Ludwig Minkus - DON CHISCIOTTE
Coreografia: Marius PETIPA, Alexander GORSKY Nuova coreografia: Alexei FADEYECHEV Scenografia: Sergei BARKHIN Costumi originali rivisitati da Tatiana ARTAMONOVA, Yelena MERKUROVA Orchestra del Bolshoi Teatro Accademico di Stato con i solisti del Bolshoi, il Corpo di Ballo e le Etoiles del Bolshoi Direzione musicale: Pavel KLINICHEV
I personaggi : Don Chisciotte, Sancho Panza, Lorenzo, Kitri/Dulcinea, Basilio, Gamache, Due amiche di Kitri, Una ballerina di strada, Espada, La regina delle Driadi, Amore, Uno zingaro, Due zingare, Il Re e la Regina degli zingari, Solisti Fandango, Una damigella d'onore.Durata spettacolo: circa 3 ore e 10 minuti inclusi intervalli
IL BALLETTO IN POCHE RIGHE: Balletto in 3 atti - Libretto: Marius PETIPA dal romanzo di Cervantes. Con la sua frizzante energia, con i caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, il Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, in repertorio alla Scala dal 1980, trasporterà il pubblico con freschezza, allegria e ricchezza coreografica in una Spagna affascinante, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi. Sulla musica immediata di Minkus le avventure di Don Chisciotte e del fido scudiero Sancho Panza si incrociano, o meglio fanno da pretesto per una storia d’amore e per una serata di scoppiettante danza, scintillante e piena di temperamento, con divertenti ruoli comprimari e virtuosistici ruoli principali. Fra fughe, inganni e travestimenti, Don Chisciotte danzerà con la sua Dulcinea, la giovane Kitri e il barbiere Basilio coroneranno il loro sogno.
La produzione: Originariamente la coreografia di Marius Petipa su musica di Minkus è stata presentata dal Balletto del Teatro Imperiale Bolshoi di Mosca nel 1869. Nel corso degli anni, Don Chisciotte è stato modificato e reinterpretato diventando un punto fermo del repertorio Bolshoi. Tutte le produzioni moderne derivano ??dalla versione messa in scena da Alexander Gorsky per il Bolshoi nel 1900. Questa nuova versione coreografica di Alexei Fadeyechev è stata presentata per la prima volta nel 1999 dal Bolshoi che l’ha portata in tour in tutto il mondo. Qui Don Chisciotte e Sancho Panza non sono i veri protagonisti ma dei personaggi di collegamento tra le diverse scene. La ricercatezza e l’eccellenza del Bolshoi, nella versione corrente, si incontrano nell’acclamatissima messa in scena di questa performance esaltante accompagnata dalla famosa partitura di Minkus.

Marius Petipa (1818-1910): è stato un ballerino e coreografo francese. Figlio d’arte e maestro di danza del Balletto Imperiale di San Pietroburgo, fu creatore di oltre cinquanta balletti, molti dei quali permangono nel repertorio classico odierno. Formato alla scuola francese, Petipa ha sviluppato considerevolmente la tecnica del balletto classico influenzando in modo particolare l’evoluzione e lo sviluppo della scuola russa. Nel 1858 Petipa smise di danzare per dedicarsi totalmente alla coreografia.

Alexander Gorsky (1871-1924): coreografo noto per le sue nuove versioni dei balletti classici di Petipa, tra cui Il lago dei cigni, Don Chisciotte e Lo schiaccianoci. Gorsky ha sempre cercato il massimo naturalismo nelle scene dei suoi balletti. Le sue interpretazioni sono spesso controverse avendo Gorsky utilizzato artisti al di fuori del mondo della danza per creare scene e costumi innovativi. Gorsky ha dato continuità alle trame dei balletti di Petipa e rimosso i passaggi che non si riferivano specificamente alle singole storie.

Alexei Fadeyechev: diplomato alla Scuola di Coreografia di Mosca nel 1978, divenne maestro di ballo nel 1988. Durante la sua carriera al Bolshoi è stato allenato da suo padre, Nikolai Fadeyechev, ricevendo una formazione in puro stile russo. Fadeyechev ha lavorato anche all’estero, sia esibendosi con il Bolshoi che come artista ospite in compagnie come il Royal Ballet, il Dutch National Ballet, il National Ballet of Finland. Ha lasciato le scene al culmine della sua carriera di ballerino ricoprendo la carica di direttore artistico del Bolshoi Ballet dal 1998 al 2000.
Note a cura di Mario Mainino

Nessun commento:

Posta un commento