lunedì 16 febbraio 2026

2026_03_11 OPERA AL CINEMA torna o non torna?

Dopo anni di riposo forzato al Cinema Teatro AGORA' di Robecco sul Naviglio potrebbe concretizzarsi nuovamente un stagione di Opera al Cinema grazie alle disponibilità di produzioni liriche internazionali che per un breve periodo saranno disponibili on-line.
Certo non è facile scegliere cosa proporre al pubblico cercando di avvicinarlo ad un genere di teatro musicale che ha fatto grande l'Italia "ma non gli italiani".
Oggi la disinformazione scolastica e la mancanza di accessibili opportunità per conoscerlo ed amarlo ha portato il MELODRAMMA a rintanarsi nei tempi sacri ad uso adepti, o ad uscire allo scoperto in eventi a diffusione mondiale che esplodono come una bolla di sapone lasciando il tempo che trovano.
Poi abbiamo due mondi lontani che convivono in ogni rappresentazione.
Il mondo dei musicisti e dei cantanti che non possono spostarsi di una virgola da quello che c'è scritto sullo spartito, guai a loro se sbagliano una nota.
E poi c'è il mondo di certi registi, i più richiesti dai sovrintendenti dei grandi teatri, sono quei registi che mettono in scena una loro idea cervellotica senza porsi minimamente pensiero di rispettare, storia e versi di quello che il compositore ha musicato.
Per ora sono stati fatti solo alcuni tentativi posto Covid con le inaugurazioni dal Teatro alla Scala in diretta la sera del 7 dicembre.
Stagione 2023/24: Don Carlo di Giuseppe Verdi; direttore Riccardo Chailly; regia di Lluís Pasqual
Presso il Circolo Cooperativo


Stagione 2024/25: La forza del destino di Giuseppe Verdi; direttore Riccardo Chailly; regia di Leo Muscato
Presso il Circolo Cooperativo

Stagione 2025/26: Lady Macbeth del Distretto di Mcensk di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič; direttore Riccardo Chailly; regia di Vasily Barkhatov
Nella sala del CinemaTeatro

Vedremo con le prossime stagioni:

Stagione 2026/27: Otello di Giuseppe Verdi; direttore Myung-Whun Chung; regia di Damiano Michieletto
Stagione 2027/28: La Jura di Gavino Gabriel; direttore Myung-Whun Chung

Nessun commento:

Posta un commento